Slide background
BLOCCHI DI CALCESTRUZZO
per realizzare murature di sostegno
componibili a secco
di grandi dimensioni
Slide background
Slide background
I blocchi ITALEGO® permettono elevazioni di muri di sostegno di solo calcestruzzo, a secco, in maniera facile, veloce ed economica. Le pareti ITALEGO® dalle elevatissime prestazioni di resistenza meccanica e durabilità sono ideali per il contenimento di materiali sfusi di qualsiasi genere come sabbia, ghiaia, rifiuti, ecc., perché contengono la relativa spinta dei mezzi meccanici. Ma possono essere usati anche come contenimento di scavi e trincee del terreno naturale; contenimento di terrapieni per strade, piattaforme, ecc., spalle di ponte e rispettivi muri laterali.

ITALEGO® è un elemento modulare prefabbricato per realizzare muratura a gravità di solo cls sulle cui superfici, di base e sommità, sono presenti in negativo ed in positivo dei tronchi di piramide (diamanti) che consentono un preciso e veloce accoppiamento dei blocchi oltre ad impedirne lo scorrimento reciproco.

ITALEGO® nasce dall'esigenza di creare un prodotto facile da usare e riutilizzabile nel tempo per diverse esigenze che possano verificarsi in futuro. Nella messa in opera di grandi murature, infatti per semplice accostamento e sovrapposizione i blocchi si incastrano in maniera rapida tra loro; il peso, il perfetto parallelismo delle superfici di contatto ed i diamanti garantiscono stabilità alla struttura senza l’ausilio di leganti cementizi e li potrai smontare e rimontare infinite volte. Il SISTEMA ITALEGO® permette di spostare tutto o in parte in un altro sito, puoi restringere o aumentare gli spazi confinati in modo veloce, facile, ed in qualsiasi momento.

ITALEGO® è “ferro free” ovvero non contiene armature metalliche poiché non è sollecitato in esercizio da forze di trazione o flessione. L’assenza di armature permette di ottenere una parete indistruttibile che non ha bisogno di alcuna manutenzione nel tempo acquisendo quindi un’altissima durabilità nel tempo ed una resistenza al fuoco infinita.

La movimentazione di ITALEGO® è facile e veloce grazie agli speciali CHIODI di sollevamento in acciaio temprato zincato a caldo di lunghezza 170 mm, adeguatamente progettati con coefficiente di sicurezza pari a 3. L’aggancio su di essi avviene con speciali MANIGLIONI progettati per consentire un rapido aggancio e sgancio, in totale sicurezza. I CHIODI e MANIGLIONI sono certificati CE secondo le normative vigenti.

ITALEGO® è meglio della classica barriera in cemento armato costruita in opera, perchè il sistema ITALEGO® pur avendo le stesse caratteristiche prestazionali di contenimento, non necessita di: calcoli e permessi, scavi, montaggio carpenterie, preparazione armature, getto del cls, tempi di attesa delle maturazioni del cls, smontaggio carpenterie, collaudi.

ITALEGO® è certificato CE secondo il Regolamento UE 305/2011 Prodotti da Costruzione, in conformità alla normative UNI EN 15258 (elementi per muri di sostegno). Italego® è prodotto dalla Italblok SAS di Bervicato Iuri & C. SAS, proprietaria del marchio.

vantaggiferro free

VANTAGGI

• Ideale per strutture edilizie temporanee e/o permanenti.

• Una risposta flessibile alle vostre esigenze di oggi che potrebbero essere diverse da quelle di domani.

• Resistente a qualsiasi condizione climatica.

• Non teme l’aggressione degli agenti contaminanti del c.a. poiché non contiene armature.

• Non si sposta di un millimetro a qualsiasi tipo di spinta di materiali sciolti.

• Economico nell’acquisto ed anche nella posa grazie alla sua facilità e velocità di montaggio.

• A differenza delle grandi pareti mobili in newjersey, con ITALEGO® si realizza un muro completamente chiuso pronto a subire qualsiasi spinta, sia dei materiali che dei mezzi meccanici utilizzati per la loro movimentazione.

applicazioni

APPLICAZIONI

SETTORI:
edilizia, riciclaggio di rifiuti, cave, recupero di materiali di demolizione, zootecnico, pubblica sicurezza.

MATERIALI DA CONTENERE:
qualsiasi materiale sciolto come inerti, sabbie, pneumatici, legno, porfidi, terreno, prodotti zootecnici, ecc.

SICUREZZA STRADALE:
blocchi stradali di sicurezza contro attentati in aree pubbliche.

ZAVORRE

assistenza

ASSISTENZA

È possibile chiedere servizi di progettazione, calcoli statici, assistenza tecnica in cantiere, trasporto e costruzione di strutture con coperture.

ALCUNE REALIZZAZIONI
ITALEGO®

Image

Il Piano di posa deve essere pulito e ben compattato ed idoneo a ricevere i carichi di esercizio in funzione della tipologia della parete da montare. Il letto di posa deve essere di calcestruzzo magro o di sabbia battuta, di spessore adeguato ed adeguatamente livellato.

Operazioni di scarico

Per lo scarico dei manufatti dovranno essere utilizzati mezzi come pinze aventi caratteristiche congrue con il peso e le dimensioni del manufatto da movimentare o maniglioni di sollevamento forniti dalla Italblok (catene escluse). L’utilizzo dei dispositivi di sollevamento deve essere limitato al solo scarico e posa del manufatto senza mai utilizzarli per il suo trasporto se non per brevi tragitti (scarico dai camion e montaggio). Sono proibite manovre a strappo durante lo scarico. Non bisogna sostare o posizionarsi nelle vicinanze dell’area di scarico. Le catene da utilizzare devono essere adeguate al peso da sollevare.

Montaggio

Prima di posizionare ogni elemento bisogna controllare che siano puliti i lati che andranno a contatto tra un elemento e l’altro e che siano perfettamente integri. Si procede posando il primo filare controllando con livella la planarità degli stessi. I successivi filari andranno posati con giunti verticali sfalsati, avente come linea di riferimento la faccia liscia da lasciare nel lato della parete a vista. Controllare l’allineamento orizzontale e verticale degli elementi durante la posa. Aggancio e sgancio La chiocciola del maniglione va inserita con l’apertura rivolta verso il basso agganciandosi ai chiodi di sollevamento. Il dente di innesto della chiocciola viene quindi ruotato verso il basso per il bloccaggio. La chiocciola alloggia nell’incavo dell’elemento consentendo qualsiasi movimento di ribaltamento, capovolgimento e rotazione. Per lo sgancio è sufficiente abbassare il gancio di carico e ruotare la chiocciola.

Avvertenze
Si precisa che il committente deve sempre verificare con tecnici abilitati l’idoneità del prodotto al proprio uso specifico, pertanto le indicazioni qui contenute sono da intendersi esclusivamente a titolo orientativo. La Italblok SAS di Bervicato Iuri & C. è sollevata da qualsiasi responsabilità legata ad uso improprio e non verificato prima dell’acquisto.